Terme


  Home Informazioni Estate Inverno Terme Parco_Nazionale Escursioni Storia Cultura Gastronomia Eventi Bormio Valdidentro Valfurva Valdisotto Immagini Links Download


 

Una  nota particolare meritano le acque termali di Bormio, conosciute ed apprezzate sin dai Romani nel primo secolo d.C.,stando a un riferimento di Plinio il Vecchio nella sua "Naturalis Historia".

Spa: salus per aquam. Per indicare le fonti d'acqua termale anche gli inglesi utilizzano una frase latina. Ed è appunto quella delle Terme Romane, sintetizzata nella massima Mens sana in corpore sano, la filosofia e la cultura a cui si ispirano i Bagni di Bormio. Le terme offrivano ai romani un compendio dei beni che rendono la vita felice e bella: un originale connubio di cultura fisica e curiosità intellettuale. Negli antichi edifici termali, in aggiunta alle più diverse forme di bagno, vi erano giardini e passeggiate, stadi e palestra, saloni da riposo e locali per il massaggio: il luogo ideale dove trascorrere la parte migliore del tempo libero, perseguendo quell'ideale di riposo o otium, presupposto indispensabile per affrontare, ritemprati nella mente e nel corpo, ogni altra attività. Oggi come allora i Bagni di Bormio ripropongono un luogo di benessere e piacere, svago e vita sociale.

Le acque termali sgorgano da ben nove sorgenti lungo le pendici del monte Reit a una temperatura compresa fra i 38°C e i 41°C ed appartengono al gruppo delle acque termali solfato-alcaline-terrose-minerali radioattive. Ad esse vengono riconosciute numerose proprietà terapeutiche, in particolari per affezioni dell'apparato respiratorio e della pelle oltre che per la riabilitazione post-traumatica da fratture e per i trattamenti estetici.

Tre sono gli stabilimenti termali: I Bagni Vecchi, i Bagni Nuovi e Bormio Terme, questa ultima struttura è situata al centro del paese, dove vengono convogliate le acque della sorgente Cinglaccia.

Negli ultimi anni sono state apportate numerose ed importanti migliorie a tutte la strutture termali per renderle in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti.

Bormio Terme ha iniziato nel 2002 un processo di totale rinnovamento. Tra il 2002 ed il 2005 è stato completamente ristrutturato il "vecchio" stabilimento. Sono in fase avanzata i lavori di realizzazione dell'ampliamento nel Parco, con la costruzione di diverse vasche al coperto ed all'aperto per adulti e bambini, uno scivolo ed una nuova zona riservata con sauna e bagno turco. Il padiglione "famiglie" è stato aperto nell'estate 2006 e per il mese di novembre 2006 è prevista l'apertura della nuova sauna e bagno turco.

Particolare importanza rivestono  gli stabilimenti dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi, a circa tre chilometri da Bormio, due strutture storiche abbinate ai rispettivi alberghi , riportati agli antichi splendori grazie ad un sapiente restauro conservativo; due Centri Benessere, in cui l'acqua termale naturalmente calda (da 36° a 43°C) viene proposta in forme diverse e sempre nuove, ma soprattutto senza aggiunte di cloro.

I Bagni Vecchi sorgono nel luogo dove già in epoca romana si trovava l'antico “ Hospitium balneorum ” e più tardi uno xenodochio per i viandanti che percorrevano la via verso il Tirolo. Nel 1492, in occasione della sua venuta nella Magnificaterra, vi soggiornò Leonardo da Vinci. I “Bagni di Castello” e l'antica “Fortezza della Serra” vennero trasformati in albergo nel 1826, all'indomani della apertura della strada dello Stelvio, il passo più alto d'Europa, e divennero così sede di rilassante vacanza anche per la Corte Imperiale d'Austria. Arroccato sulla rupe di questo antico Castello, l'albergo domina dall'alto (1420 m. s.l.m.) tutta la Magnifica Terra, l'ampia conca di Bormio, con una vista che spazia dal Vallecetta ai ghiacciai perenni della Cima Piazzi, in un panorama di incomparabile bellezza.

Il centro offre oggi 26 differenti servizi termali e la bellissima piscina panoramica all’aperto dalla quale si domina la conca di Bormio e le vallate circostanti.  L'unicità dei Bagni Vecchi è rappresentata dalla "Grotta sudatoria" che entra nella viva roccia per oltre 50 mt. passando dal Paradiso, al Purgatorio, all'Inferno in funzione del calore e del vapore che aumentano sempre più, la temperatura fino al fondo della galleria ove dalla roccia sgorga una cascata fumante di acqua termale ad oltre 50°. La Grotta sudatoria è la più affascinante e salutare sauna naturale del mondo.

I Bagni Nuovi sorgono a meno di 3 km dal centro di Bormio, sullo stesso versante della montagna ma ad una quota leggermente inferiore rispetto ai Bagni Vecchi. Sono immersi in una bellissima area verde e circondati da un parco di incomparabile bellezza. I Bagni Nuovi, inaugurati nel 1836, vennero in più riprese ampliati e risistemati nel corso dell'Ottocento: le sale e gli ambienti di soggiorno furono riccamente ornati con stucchi e affreschi secondo il gusto liberty e la facciata decorata in stile gotico veneziano.

 

Dopo un periodo di chiusura quasi trentennale un lungo intervento di restauro conservativo ha riportato la struttura agli antichi splendori. Nei saloni del pianterreno si respirano ancor oggi l’atmosfera mitteleuropea e il carattere dei Grand Hotel delle Alpi del secolo scorso. Il centro Terme e Benessere Bagni Nuovi è suddiviso in 4 settori, con oltre 30 diversi servizi termali. Numerose sono le vasche posizionate all'aperto nello splendido giardino che circonda l’albergo. Si ha così la possibilità di farsi cullare dal tepore delle acque osservando nello stesso tempo la neve ai bordi della vasche, provando sensazioni uniche ed irripetibili.

 

 




 

Clicca qui per scaricare un documento sulla storia delle Terme Bormiesi.

 

 


 


Precedente Successiva