Estate


Home Informazioni Estate Inverno Terme Parco_Nazionale Escursioni Storia Cultura Gastronomia Eventi Bormio Valdidentro Valfurva Valdisotto Immagini Links Download


 

 

L'estate a Bormio è favorita da un clima particolarmente favorevole caratterizzato da un'aria eccezionalmente secca e da una prolungata esposizione solare. L'ambiente è caratterizzato dalla presenza di numerosi boschi molto interessanti per estensione e contenuto floristico. A seconda dell'esposizione, le pendici dei monti sono ricoperte da conifere come abeti rossi, pini cembri, pini mughi, larici, ma anche da latifoglie come ontani e betulle. Abbondanti sono i funghi fra le cui varietà spicca il pregiatissimo Boletus Edulis, il porcino. Straordinaria è la presenza di fiori con oltre 1800 specie classificate.

 

Il comprensorio della Magnifica Terra  è quasi interamente compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio e offre un habitat ideale per la tipica fauna stanziale alpina; numerosissimi sono gli esemplari di cervi, caprioli, camosci, stambecchi, marmotte, scoiattoli, volpi, ermellini, tassi, lepri...

 

Molto numerose sono le specie di uccelli con circa duecento specie segnalate: le più ammirate sono il gallo forcello, la pernice bianca, il gallo cedrone, la poiana, il gipeto e la maestosa aquila reale.

Dal punto di vista mineralogico sono state classificate oltre 130 varietà diverse fra cui zirconi, granati, berilli, zeoliti e quarzi.


 

Agli appassionati di alpinismo, la Magnifica Terra offre varie possibilità di compiere ascensioni ed escursioni di enorme interesse in un ambiente naturale di alta montagna, fra i gruppi dell'Ortles Cevedale, delle Corna di Campo-Cima Piazzi, dello Stelvio.  Le passeggiate e le arrampicate sono numerosissime e possono abbracciare diversi interessi, da quello puramente sportivo e naturalistico a quello faunistico a quello bellico, ripercorrendo le trincee ed i camminamenti della grande guerra.

 

Diverse sono le vette che sfiorano i 4000 m, si segnalano in particolare l'Ortles (3905 m), il Gran Zebrù (3851 m), il Cevedale (3779 m), lo Zebrù (3735 m), il Vioz (3645 m), il Tresero (3594 m), il Cristallo (3434 m), lo Scorluzzo (3095 m), il monte Braulio (2979 m). Diversi sono i ghiacciai di grande estensione fra cui il ghiacciaio dei Forni, il Cristallo, il Dosegù, la Cima Piazzi e diverse le possibilità di ristoro e di pernottamento nei numerosi rifugi e bivacchi attrezzati.

 

I pascoli e i boschi che ricoprono le montagne al di sotto del limite delle nevi perenni, sono l'ideale per le passeggiate  di tutta la famiglia, lo scenario circostante rappresenta una cornice di suggestiva bellezza in un ambiente naturale protetto e soprattutto intatto.

Numerose sono le attività sportive alternative all'alpinismo: dalla mountain bike al ciclismo, dal calcio al tennis, dalla pesca sportiva al tiro con l'arco, dal pattinaggio su ghiaccio al nuoto, dall'equitazione al golf (bel percorso a nove buche in uno scenario impareggiabile), dall'arrampicata sportiva allo sci estivo sui ghiacciai dello Stelvio...

Non è da trascurare la possibilità di godere semplicemente di un clima mite e delle numerose opportunità di svago e di relax offerto dalla classica ma al tempo stesso moderna cittadina con le vie per lo shopping, le sue tranquille passeggiate nella natura delle piste ciclo pedonali, le terme, i musei e le frequenti esposizioni tematiche, il giardino botanico, la gastronomia e le serate in allegria, le numerose manifestazioni folkloristiche e culturali, il semplice relax nei giardini...

 

scarica la cartina estiva della magnificaterra in pdf






Precedente Successiva