Eventi


Home Informazioni Estate Inverno Terme Parco_Nazionale Escursioni Storia Cultura Gastronomia Eventi Bormio Valdidentro Valfurva Valdisotto Immagini Links Download


Coppa del Mondo di Sci - FIS Ski World Cup Finals 2008

Come noto si terranno a Bormio le finali della Coppa del Mondo di sci alpino 2008. Una intera settimana di gare per assegnare i titoli di specialità ai migliori atleti del circuito. A lato il calendario completo delle gare. Come da tradizione il 29/12/2007 si terrà anche la classica Discesa Libera maschile valevole per la Coppa del Mondo. Vuoi provare l'ebbrezza della celeberrima "diagonale della Carcentina" e l'impressionante "Schuss di San Pietro"? Vuoi sentirti come Kristian Ghedina, Hermann Maier o come il grande Pirmin Zurbriggen? Nella pagina dei download puoi scaricare gratis un gioco freeware con cui puoi cimentarti nella discesa libera sulla mitica Stelvio oppure a Wengen, Kitzbuehel.. Nonostante sia di dimensioni contenute è molto realistico e coinvolgente. Sono state riprodotte le montagne, i panorami, lo ski stadium ed addirittura alcune abitazioni realmente esistenti.

Scarica il programma delle gare e degli eventi

 


Di seguito alcuni degli eventi cui potrete assistere durante il vostro soggiorno; numerose altre manifestazioni di carattere folkloristico, culturale, sportivo, naturalistico etc allieteranno le vostre giornate. Nella notte tra il 10 e l'11 Agosto 2007 si è tenuta la seconda edizione della Notte Bianca a Bormio che vedrà le vie e le piazze di Bormio riempirsi delle luci, dei colori e dei suoni di molteplici spettacoli. Spettacoli musicali: dal jazz al liscio, dalla musica classica al piano bar e alla discoteca, spettacoli circensi, spettacoli per bambini, cabaret.. Clicca sulle immagini per visualizzare l'intero programma.

 

 

 


 

I Pasquali

Al suono festante delle campane annuncianti la Pasqua di Resurrezione, una lunga coda di pastori e di pastorelle vestiti ricalcando in parte l’antico modo di abbigliarsi dei nostri antenati contadini, farà da contorno alla sfilata tradizionale dei Pasquali.

Una serie più a meno numerosa di barelle, verrà portata rigorosamente in spalla fino alla Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio per ricevere la benedizione arcipretale.
Quella che un tempo era una semplice benedizione di un agnello, si è oggi trasformata nella creazione di vere e
proprie opere d’arte a sfondo religioso che spesso necessitano di interi mesi di fervido lavoro. Ogni componente partecipa alla preparazione: c’è chi si occupa della costruzione della portantina, chi delle colonnette di legno ove inserire il muschio, chi riproduce in miniature chiese e casette e così via.

Il dì di Pasqua è tutto finalmente pronto e dopo aver faticato per far uscire la barèla (portantina) dal taulà (fienile laboratorio) ci si avvia per la sfilata preceduti da un gruppo folcloristico in costume bormino con prodotti tipici locali all’interno di ceste e gerle.

 


 

Il carnevale dei matti e l'è fora Geneiron

E' stata recentemente rispolverata una vecchia tradizione della Contea in cui nei giorni di Carnevale viene eletto il Podestà dei Matti che con i fidi Arlecchini regge le sorti del paese in vece del Sindaco offrendo poi al pubblico la lettura dei pettegolezzi e delle "lamentele" della popolazione raccolte dalla posta dei matti. Una rappresentazione storica all'insegna dell'allegria e della massima goliardia che si conclude comunque gustando le "manzole", le tipiche frittelle di di fior di farina, impastate con uova, burro e un cucchiaio di grappa, cotte col burro e inzuccherate. Il 31 gennaio invece i bambini festeggiano l'ultimo giorno del mese più rigido dell'anno e il freddo che se ne va, uscendo al tramonto  mascherati e accompagnati dal suono di campanacci e trascinando file di barattoli per le vie del paese.

 

 


 

Mestieri in Piazza

Sono ormai un appuntamento consolidato le numerose manifestazioni a tema che si svolgono per le strade dei paesi dell'Alta Valtellina: dalle serate contadine e dei mestieri tipici ai mercatini, alle sagre gastronomiche dei dolci, dei funghi, dei formaggi, dei vini, alle feste danzanti per le vie del paese e nelle corti del centro storico di Bormio. Clicca sull'immagine a fianco per scaricare il programma.


 


Il Palio delle Contrade

Da quarant’anni ormai è tradizione a Bormio disputare nel primo week-end di febbraio il Palio delle Contrade. Il palio nasce ufficialmente nel 1963 a seguito della definizione dei nuovi confini delle cinque contrade ovvero «reparti» Buglio, Dossiglio, Dossorovina, Combo e Maggiore.
Le discipline sportive invernali del Palio sono inizialmente la discesa e il fondo, solo successivamente si aggiunge la gara di staffetta. Anche lo scenario cambia negli anni, infatti dapprima il Palio si svolge in zona Funivia lungo i pendii e la piana dell’Alute, ora invece la discesa si disputa nella parte finale della mitica pista Stelvio, mentre la prova di fondo individuale e la staffetta a squadre si svolge per le vie e le piazze del centro storico di Bormio, innevate appositamente con la neve artificiale riportata lungo le strade grazie all’impegno di centinaia di volontari. Il Palio fino al 1973 è aperto solo agli uomini che avevano compiuto i quarant’anni e alle donne di età superiore ai trentacinque anni, da allora in poi invece la partecipazione si è allargata a tutti i ventenni sia uomini che donne. Va detto che tutti i concorrenti devono indossare indumenti colorati che identifichino il reparto di appartenenza:
blu per il Buglio simboleggiato dalla fontana, verde per il Dossiglio rappresentato dal mulino, giallo per il Dossorovina contraddistinto dalla torre civica, Bianco per i gatti del Combo e rosso per i lupi del Maggiore.

 


Le Bormiadi

Da venticinque anni si disputano invece nel mese di ottobre le Bormiadi: una sorta di mini-olimpiadi della Magnifica Terra condite da molta goliardia ma anche da una giusta dose di agonismo. Le Bormiadi coinvolgono ormai oltre 500 persone e rappresentano una notevole attrattiva "fuori stagione".

 


Coppa del Mondo di Sci Alpino e Short Track

 

Sono ormai appuntamenti consolidati la discesa libera che si disputa ogni anno sulla pista Stelvio e le gare valevoli per la coppa del Mondo di Short Track (Pattinaggio su ghiaccio in pista corta); è stata recentemente ufficializzata la notizia che nel marzo 2008  si svolgeranno a Bormio anche le finali della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2007/2008.

Vuoi provare l'ebbrezza della celeberrima "diagonale della Carcentina" e l'impressionante "Schuss di San Pietro"? Vuoi sentirti come Kristian Ghedina, Hermann Maier o come il grande Pirmin Zurbriggen? Nella pagina dei download puoi scaricare gratis un gioco freeware con cui puoi cimentarti nella discesa libera sulla mitica Stelvio oppure a Wengen, Kitzbuehel.. Nonostante sia di dimensioni contenute è molto realistico e coinvolgente. Sono state riprodotte le montagne, i panorami, lo ski stadium ed addirittura alcune abitazioni realmente esistenti.

 


Clicca qui per accedere all'albo d'oro con i podi di tutte le gare di sci che si sono tenute a Bormio dal 1980 ad oggi; ricorderete con piacere i nomi di tantissimi campioni che hanno fatto la storia dello sci mondiale.

Ci sono proprio tutti da Paolo de Chiesa a Pirmin Zurbriggen, da Daniela Zini a Erika Hess, da Michael Mair a Kristian Ghedina, da Deborah Compagnoni a Martina Ertl, da Alberto Tomba a Luc Alphand, da Peter Fill a Hermann Maier, da Kjetil Andre Aamodt a Mario Eberharter, da Mark Girardelli a Giorgio Rocca e poi Bode Miller, Benjamin Raich, Hannes Trinkl, Fritz Strobl e tutti gli altri.....

   


Stars on ice

Evento molto apprezzato che si svolge nel moderno Stadio del Ghiaccio di Bormio è lo Stars On Ice, uno spettacolo di danza sul ghiaccio con i migliori interpreti nazionali ed internazionali.

 

 

 

 



Scarica e consulta il catalogo 2007/08!

 

oppure il catalogo Info Estate 2007

 


Precedente Successiva