Informazioni



Home Informazioni Estate Inverno Terme Parco_Nazionale Escursioni Storia Cultura Gastronomia Eventi Bormio Valdidentro Valfurva Valdisotto Immagini Links Download


 

Leonardo da Vinci, in occasione dei suoi pernottamenti in Alta Valtellina, definì "Bormio et honorate valli" la Magnifica Terra". Tale appellativo è rimasto nel corso dei secoli come riconoscimento di una invidiabile morfologia e di una indiscussa bellezza del territorio.

La Magnifica Terra si colloca in provincia di Sondrio, nel cuore delle Alpi Retiche, dove siincontrano i confini di Italia, Svizzera e Austria; è una conca ampia e luminosa scavata nel corso dei secoli, fra le imponenti vette alpine, dalle acque e dai ghiacciai. La conca è chiusa a nord dall'imponente muraglia di calcare e dolomia della Reit 3075 m, ai cui piedi il solco della Valtellina si dirama nella Valfurva ad oriente, nella Valle dell'Adda verso nord e nella Valdidentro ad occidente.

L'Alta Valtellina ha una lunghissima storia alle sue spalle; Bormio e le valli che dalla sua conca si diramano, costituivano una Contea di rilevante importanza politica, custode di vitali valichi alpini. Torri, monumenti, chiese, case nobiliari, musei storici ed etnografici sono le testimonianze del passato.

Il presente è costituito dall' essere considerata una delle aree sciistiche e naturalistiche più importanti d'Europa, dallo sfruttamento terapeutico di antiche sorgenti di acque termali, dal rispetto e dalla conservazione di tradizioni e folklore, dalle riconosciute e apprezzate doti di ospitalità e dalla possibilità di riunire appunto storia e modernità, tradizioni folkloristiche ed eventi internazionali, sport e relax, bellezze naturali ed artistiche. 

 

 

 




Scarica e consulta il nuovo catalogo 2007/08!

oppure il catalogo Info Estate 2007


Come raggiungere la Magnifica Terra?


  Successiva